IL PROGETTO


Istituto di Istruzione Superiore

“DUCA DEGLI ABRUZZI

 ELMAS-SENORBI’-MARACALAGONIS

   

MAKING USE
OF TECHNOLOGY TOOLS


I CORSI ICT DEL DUCA







I

  1. PREMESSA

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015),  la cui visione comprende l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

Anche il “Duca degli Abruzzi” partecipa al Piano Nazionale Scuola Digitale . L’obiettivo è quello di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo  contemporaneo.
Il Team per l’innovazione ha individuato una serie di corsi da presentare ai colleghi  per sperimentare e diffondere metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa sostenuta dalle nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technologies)

In passato nel nostro istituto sono stati attivati corsi (TIC PSTD, PON, CORSI MASTER TEACHER) di informatica di base e avanzate e sicuramente sono state poste le basi per l’introduzione dell’informatica nelle attività scolastiche . Tuttavia molto deve essere ancora fatto affinché tale obiettivo sia veramente raggiunto

Inoltre le aule normali e di informatica sono state dotate di pc e LIM connesse via cavo e/o in wireless,   amministrate da un server che permette a tutti gli utenti (alunni e docenti) di poter accedere tramite password  e salvare i  lavori in una propria cartella . Il sito della scuola inoltre permette  di attivare forum e chat , ma soprattutto  di poter caricare materiale da parte di docenti e  alunni e metterlo a disposizione dei vari utenti

Il presente progetto è sicuramente ambizioso ! In pratica  vuole affinare la possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dal web 2.0 sia per realizzare  unità  e ambienti di apprendimento, sia per promuovere  e rafforzare le competenze degli alunni.


I corsi sono  rivolti ai docenti interessati con sufficienti  capacità informatiche di base.
Avranno una funzione disseminativa e un’impronta didattica di tipo  laboratoriale e collaborativo , con  colleghi tutor che cureranno soprattutto il coordinamento.

B.   I CORSI


Vengono di seguito descritte le proposte dei corsi.


1.   Blog e siti

Obiettivi
·      Saper realizzare un sito e un blog senza conoscenze del linguaggio HTML.
Contenuti (piattaforme e software)
·      Wordpress e Altervista
Metodi
·      Brevi interventi frontali seguite da esercitazioni assistite.
·      verifica finale tramite esercitazione
Tempi
·      ore: 4
Tutor
·      Mario Melis



2.   Strumenti per le verifiche on line

Obiettivi
·      Saper elaborare veloci test o quiz  da svolgere in classe o a casa con l’ausilio d tablet e/o smartphone (BYOD)
Contenuti (piattaforme e software)
·      Google Modulo o Socrative
Metodi
·      Brevi interventi frontali seguite da esercitazioni assistite.
·      verifica finale tramite esercitazione
Tempi
·      ore: 4
Tutor
·       Domenico Carboni



Vengono in seguito indicati altri 2 corsi che sebbene apparentemente non siano legati allo sviluppo delle competenze digitali, tuttavia sono intrinsecamente legati ad esse :
·         il “GIS”   in considerazione dell’indirizzo scolastico (Gestione Ambiente e Territorio) ;
·         la “lingua inglese”  la cui conoscenza e abilità è ormai unanimemente riconosciuta  funzionale  alle ICT.

3.   Corso di cartografia tematica con tecniche GIS

Obiettivi
Il corso è particolarmente indicato per chi non ha nessuna esperienza nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali ma anche per chi già utilizza applicativi GIS e vuole aggiornare le proprie competenze oppure migrare velocemente verso la piattaforma open source QGIS (QGIS).  Il partecipante imparerà a gestire dati territoriali in formato GIS mediante gli strumenti software GIS open source più diffusi e sarà in grado di sviluppare autonomamente un Sistema Informativo Territoriale con tecniche GIS avanzate. L’obiettivo del corso è quello di  fornire indicazioni utili attinenti alle tecniche GIS applicate in particolare alla gestione del territorio.
Requisiti di partecipazione:
       Non sono richiesti requisiti specifici.
Argomenti trattati:
1. Introduzione all’interfaccia utente di QGIS
2. Gestione dei dati
3. Formato dati
4. Editing
5. Geoprocessing
6. Tematizzazione
7. Pubblicazione

Tempi
Il corso è articolato in 7 moduli, teorici e pratici, per una durata totale di 10 ore.
Tutor
· Claudio Musiu



4.   English conversation and grammar

Obiettivi
·      livello da raggiungere  : a2 / b1
·      esame finale da svolgersi presso una sede Cambridge con certificazione internazionale valida in tutto il mondo rilasciata dal British  Council for Education.
Contenuti
·      potenziamento per " false beginners".
Metodi
·      sarà dato ampio spazio alla conversazione e alla  costruzione corretta delle frasi dalle più semplici alle più complesse ( grammar revision)
Tempi
·      ore: 3 moduli da 10 h
Tutor
·      Amelia Amaro



5.   English for “Absolute beginners”

Obiettivi
·       livello da raggiungere elementary/ a1.
·      esame finale da svolgersi presso una sede Cambridge con certificazione internazionale valida in tutto il mondo rilasciata dal British  Council for Education.
Contenuti
·      corso di alfabetizzazione.
Metodi
·      sarà dato ampio spazio alla conversazione e alla  costruzione corretta delle frasi dalle più semplici alle più complesse ( grammar revision)
Tempi
·      ore: 3 moduli da 10 h
Tutor
·       Amelia Amaro




C.   ORGANIZZAZIONE   DEL CORSO  E MODALITA’ DI ACCESSO

I corsi saranno coordinati dai docenti tutor sopra riportati, che costituiranno l’equipe di gestione.
Si prevede di organizzare ciascun modulo con un massimo di 10/14  corsisti.
I corsi saranno totalmente gratuiti e verranno tenuti presso la sede di Elmas.
Al corso si accede per domanda formale , secondo i modelli predisposti dalla scuola e comunicati tramite circolare.
Potranno accedere ai corsi coloro che abbiano già precedenti conoscenze e esperienze informatiche dimostrate tramite  attestazioni di corsi precedentemente frequentati e/o curriculum firmato dal richiedente.
Nel caso non venissero utilizzati tutti i posti disponibili verrà effettuata una selezione tra coloro che , pur non dotati di titolo , avranno fatto richiesta.
Nel caso il numero delle domande superi i posti a disposizione a parità di livello di competenze darà diritto di precedenza  la data della domanda.
La decisione insindacabile sarà presa dalla commissione esaminatrice che comprenderà, oltre l’équipe suddetta, il Preside o il vice preside.
La dirigenza si riserva di attivare nuovi moduli nel caso di alta richiesta di partecipazione.
I corsisti possono frequentare uno o più moduli.

D.   CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione dei corsisti sarà effettuata dal docente del modulo e avrà come indicatori  la frequenza e il profitto.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati solo in  seguito alla valutazione finale positiva rilasciata dalla suddetta équipe. 

E.  SCHEMA SINTETICO DEI CORSI (da verificare)



LEZIONI



n. lezioni
N.ORE
TOTALE







1
Blog e siti
1
4
4

2
Strumenti per le verifiche …
1
4
4

3
GIS
5
10
10

4
English conversation
3
10
30

5
Absolute beginners
3
10
30
















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