IL PROGETTO
Istituto di Istruzione Superiore
“DUCA DEGLI ABRUZZI”
ELMAS-SENORBI’-MARACALAGONIS
MAKING USE
OF TECHNOLOGY TOOLS
I CORSI ICT DEL DUCA
I
- PREMESSA
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015), la cui visione comprende l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Anche il “Duca degli Abruzzi” partecipa al Piano Nazionale Scuola Digitale . L’obiettivo è quello di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.
Il Team per l’innovazione ha individuato una serie di corsi da presentare ai colleghi per sperimentare e diffondere metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa sostenuta dalle nuove tecnologie ICT (Information and Communication Technologies)
In passato nel nostro istituto sono stati attivati corsi (TIC PSTD, PON, CORSI MASTER TEACHER) di informatica di base e avanzate e sicuramente sono state poste le basi per l’introduzione dell’informatica nelle attività scolastiche . Tuttavia molto deve essere ancora fatto affinché tale obiettivo sia veramente raggiunto
Inoltre le aule normali e di informatica sono state dotate di pc e LIM connesse via cavo e/o in wireless, amministrate da un server che permette a tutti gli utenti (alunni e docenti) di poter accedere tramite password e salvare i lavori in una propria cartella . Il sito della scuola inoltre permette di attivare forum e chat , ma soprattutto di poter caricare materiale da parte di docenti e alunni e metterlo a disposizione dei vari utenti
Il presente progetto è sicuramente ambizioso ! In pratica vuole affinare la possibilità offerte dalle nuove tecnologie e dal web 2.0 sia per realizzare unità e ambienti di apprendimento, sia per promuovere e rafforzare le competenze degli alunni.
I corsi sono rivolti ai docenti interessati con sufficienti capacità informatiche di base.
Avranno una funzione disseminativa e un’impronta didattica di tipo laboratoriale e collaborativo , con colleghi tutor che cureranno soprattutto il coordinamento.
B. I CORSI
Vengono di seguito descritte le proposte dei corsi.
1. Blog e siti
Obiettivi
· Saper realizzare un sito e un blog senza conoscenze del linguaggio HTML.
Contenuti (piattaforme e software)
· Wordpress e Altervista
Metodi
· Brevi interventi frontali seguite da esercitazioni assistite.
· verifica finale tramite esercitazione
Tempi
· ore: 4
Tutor
· Mario Melis
2. Strumenti per le verifiche on line
Obiettivi
· Saper elaborare veloci test o quiz da svolgere in classe o a casa con l’ausilio d tablet e/o smartphone (BYOD)
Contenuti (piattaforme e software)
· Google Modulo o Socrative
Metodi
· Brevi interventi frontali seguite da esercitazioni assistite.
· verifica finale tramite esercitazione
Tempi
· ore: 4
Tutor
· Domenico Carboni
Vengono in seguito indicati altri 2 corsi che sebbene apparentemente non siano legati allo sviluppo delle competenze digitali, tuttavia sono intrinsecamente legati ad esse :
· il “GIS” in considerazione dell’indirizzo scolastico (Gestione Ambiente e Territorio) ;
· la “lingua inglese” la cui conoscenza e abilità è ormai unanimemente riconosciuta funzionale alle ICT.
3. Corso di cartografia tematica con tecniche GIS
Obiettivi
Il corso è particolarmente indicato per chi non ha nessuna esperienza nel settore dei Sistemi Informativi Territoriali ma anche per chi già utilizza applicativi GIS e vuole aggiornare le proprie competenze oppure migrare velocemente verso la piattaforma open source QGIS (QGIS). Il partecipante imparerà a gestire dati territoriali in formato GIS mediante gli strumenti software GIS open source più diffusi e sarà in grado di sviluppare autonomamente un Sistema Informativo Territoriale con tecniche GIS avanzate. L’obiettivo del corso è quello di fornire indicazioni utili attinenti alle tecniche GIS applicate in particolare alla gestione del territorio.
Requisiti di partecipazione:
Non sono richiesti requisiti specifici.
Argomenti trattati:
1. Introduzione all’interfaccia utente di QGIS
2. Gestione dei dati
3. Formato dati
4. Editing
5. Geoprocessing
6. Tematizzazione
7. Pubblicazione
Tempi
Il corso è articolato in 7 moduli, teorici e pratici, per una durata totale di 10 ore.
Tutor
· Claudio Musiu
4. English conversation and grammar
Obiettivi
· livello da raggiungere : a2 / b1
· esame finale da svolgersi presso una sede Cambridge con certificazione internazionale valida in tutto il mondo rilasciata dal British Council for Education.
Contenuti
· potenziamento per " false beginners".
Metodi
· sarà dato ampio spazio alla conversazione e alla costruzione corretta delle frasi dalle più semplici alle più complesse ( grammar revision)
Tempi
· ore: 3 moduli da 10 h
Tutor
· Amelia Amaro
5. English for “Absolute beginners”
Obiettivi
· livello da raggiungere elementary/ a1.
· esame finale da svolgersi presso una sede Cambridge con certificazione internazionale valida in tutto il mondo rilasciata dal British Council for Education.
Contenuti
· corso di alfabetizzazione.
Metodi
· sarà dato ampio spazio alla conversazione e alla costruzione corretta delle frasi dalle più semplici alle più complesse ( grammar revision)
Tempi
· ore: 3 moduli da 10 h
Tutor
· Amelia Amaro
C. ORGANIZZAZIONE DEL CORSO E MODALITA’ DI ACCESSO
I corsi saranno coordinati dai docenti tutor sopra riportati, che costituiranno l’equipe di gestione.
Si prevede di organizzare ciascun modulo con un massimo di 10/14 corsisti.
I corsi saranno totalmente gratuiti e verranno tenuti presso la sede di Elmas.
Al corso si accede per domanda formale , secondo i modelli predisposti dalla scuola e comunicati tramite circolare.
Potranno accedere ai corsi coloro che abbiano già precedenti conoscenze e esperienze informatiche dimostrate tramite attestazioni di corsi precedentemente frequentati e/o curriculum firmato dal richiedente.
Nel caso non venissero utilizzati tutti i posti disponibili verrà effettuata una selezione tra coloro che , pur non dotati di titolo , avranno fatto richiesta.
Nel caso il numero delle domande superi i posti a disposizione a parità di livello di competenze darà diritto di precedenza la data della domanda.
La decisione insindacabile sarà presa dalla commissione esaminatrice che comprenderà, oltre l’équipe suddetta, il Preside o il vice preside.
La dirigenza si riserva di attivare nuovi moduli nel caso di alta richiesta di partecipazione.
I corsisti possono frequentare uno o più moduli.
D. CRITERI DI VALUTAZIONE
La valutazione dei corsisti sarà effettuata dal docente del modulo e avrà come indicatori la frequenza e il profitto.
Gli attestati di frequenza verranno rilasciati solo in seguito alla valutazione finale positiva rilasciata dalla suddetta équipe.
E. SCHEMA SINTETICO DEI CORSI (da verificare)
LEZIONI
| |||||
n. lezioni
|
N.ORE
|
TOTALE
| |||
1
|
Blog e siti
|
1
|
4
|
4
| |
2
|
Strumenti per le verifiche …
|
1
|
4
|
4
| |
3
|
GIS
|
5
|
10
|
10
| |
4
|
English conversation
|
3
|
10
|
30
| |
5
|
Absolute beginners
|
3
|
10
|
30
| |
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